FREE SHIPPING FOR ORDERS OVER £50.00

Tendenze Food del 2021: che cosa abbiamo mangiato quest'anno?


Gli ultimi due anni hanno segnato un importante cambiamento delle nostre abitudini alimentari: le restrizioni, le chiusure, la necessità di intraprendere un percorso alimentare più equilibrato (anche dovuto alla maggiore sedentarietà) hanno dato via ad una particolare attenzione verso un'alimentazione sana e ricca dei giusti nutrienti, con l'obiettivo di proteggere il corpo e restare in salute. 

Il 2020 e anche gran parte del 2021, sono stati gli anni dello "smartworking" in cui sono emerse nuove esigenze in cucina. Siamo passati dalla pausa pranzo come momento di condivisione e convivialità con i colleghi a quella in casa in solitaria. Inoltre la chiusura temporanea dei ristoranti ha creato nella maggior parte delle persone la voglia di sperimentare nuove ricette, di provare nuove cucine ma soprattutto di mettersi alla prova, avendo anche il tempo di farlo. 

Ma quindi quali sono state le tendenze che ci hanno accompagnato in questo ultimo anno? Vediamole insieme!

1. PRODOTTI CHE AUMENTANO IL SISTEMA IMMUNITARIO


La prima tendenza non poteva che essere la ricerca di quei prodotti ottimi per rinforzare il sistema immunitario, a seguito della preoccupazione dovuta alla pandemia mondiale. Ci ricordiamo quanto fosse complicato trovare degli integratori di vitamina C nelle farmacie? Dalla curcuma al latte alle insalate piene di verdure, passando per lo zenzero e tutti i probiotici.

 

2. SUPPORTO LOCALE 


In questi ultimi due anni ognuno di noi ha messo del suo per poter supportare le aziende locali, brutalmente segnate dalla crisi sanitaria ed economica. 
Invece di scegliere i BIG del settore Food abbiamo prediletto le piccole realtà locali, sia recandoci direttamente nelle botteghe che iniziando a fare acquisti online. Sostenendo in questo modo tutte le medie e piccole imprese. 

 

3. ALTERNATIVE A BASE VEGETALE


E finalmente, aggiungiamo noi!
Il 2021 è stato caratterizzato infatti da un crescente appetito non solo per alternative alla carne a base vegetale, ma anche per prodotti caseari come latte, yogurt e formaggio.
La parola d’ordine, in tutti i settori, è stata sostenibilità. Quello del food non fa eccezione e se nel 2020 si è consolidata, quest’anno la sensibilità del pubblico è stata ancora maggiore.

 

4. PIATTI INDIVIDUALI 


Abbiamo definitivamente detto addio ai buffet, non solo nelle occasioni ludiche ma anche nelle colazioni degli hotel. Questo ha portato chiaramente ad una maggiore sensibilità nei confronti degli sprechi alimentari

 

5. SPERIMENTAZIONE E RICERCA DEGLI INGREDIENTI


Per ultimo, ma non per importanza, troviamo la sperimentazione e la ricerca di nuovi ingredienti, nuove combinazioni. Sarà stata la noia, le intere giornate passate in casa? Non lo sappiamo, ma è certo che la pandemia ha offerto del tempo prezioso per studiare nuovi piatti e utilizzare nuovi ingredienti, permettendoci in questo modo di variare l'alimentazione nel miglior modo possibile. 

 

Voi cosa ne pensate? Secondo voi ci sono stati altri #FOODTREND nel corso di questo 2021? 

Ma soprattutto, quali saranno i trend per il prossimo anno? Parliamone insieme su Instagram @cicersibio 


Leave a comment


Please note, comments must be approved before they are published