KOSTENLOSER VERSAND BEI BESTELLUNGEN ÜBER €50.00

F.A.Q.


Ciceris

1. Come è nata Ciceris?

Ciceris nasce dal desiderio di proporre in modo gourmet ingredienti della tradizione. Il nostro lavoro è iniziato quando abbiamo compreso gli effetti sul nostro corpo di un'alimentazione attenta. Ci siamo avventurati alla ricerca dei gusti di una volta, quelli autentici, che rispettano i tempi della natura e ne abbiamo colto le proprietà e i benefici. Oggi, dopo 6 anni, uniamo i sapori della tradizione in combinazioni innovative, golose e sorprendenti!

2. Da dove nasce il nome Ciceris?

Ciceris viene dal latino cicer, ciceris che indica la pianta di Cece. Infatti Cicer è il nome scientifico della pianta, di cui esistono diverse varietà.
Abbiamo scelto questo nome perché i ceci sono l’ingrediente base di tutti i nostri prodotti.
Una cosa interessante è l’origine del cognome Cicerone, divenuto noto grazie il celebre oratore Marco Tullio Cicerone, originariamente, veniva attribuito come soprannome a chi aveva sul volto un neo a forma di cece.

3. Chi fa parte del Team Ciceris?

Simona viene dal mondo della finanza, della consulenza e delle banche di investimento;
Simone dal mondo dello sport a livello agonistico, dell’insegnamento e della salute; Serena dal mondo legale e della comunicazione, con una forte passione per la cucina e l'alimentazione umana.
Questo ci permette di approcciarci ad ogni situazione con punti di vista differenti e con competenze complementari. Simone ha il carisma e la capacità di mettere in pratica i progetti; Simona ha uno spirito analitico e strategico; Serena ha la creatività di sperimentare cose nuove e l'energia positiva per raccontarle. Crediamo nella famiglia, nella gioia e nella semplicità. E questo si riflette nelle nostre creazioni.

4. Vision e Mission

Ciceris ha come Vision quella di diffondere la cultura del cibo buono e semplice, come una volta. Quando ascolti i racconti dei nonni, ti verranno agli occhi immagini di pasti semplici, con i prodotti offerti direttamente dalla terra, quello che si poteva coltivare in giardino o nei campi, faticosamente curati e lavorati ogni giorno. Ecco, vogliamo una cosa così. Vera. Vogliamo in prima persona tornare in contatto con la natura e coinvolgere quante più persone possibile in questa esperienza.
La nostra Mission è di creare ogni giorno prodotti buonissimi, curati nel sapore e nella qualità degli ingredienti, che scegliamo solo dai migliori produttori.

5. Ciceris è un brand italiano?

Ciceris è un'azienda italiana, fondata da 3 ragazzi della provincia di Varese. Il nostro laboratorio si trova a Malnate, ed è lì che produciamo tutti i nostri prodotti, fatti a mano, con tanta passione.

 

Acquisti, pagamenti e spedizioni

1. Dove si acquista

I prodotti Ciceris sono disponibili sul sito www.cicerisbio.com e sulle pagine social
Facebook 
Instagram 

2. Metodi pagamento

E’ possibile acquistare sul sito tramite carta di credito di diversi circuiti (Visa, Mastercard, Maestro, American Express), Apple Pay, Google Pay, Shop Pay e PayPal.

3. Tempi di consegna e spedizioni

Trovi tutte le informazioni necessarie in questa pagina.

4. Come posso fare un reso?

Nel caso in cui i prodotti arrivassero rotti o non conformi, contattaci per email a info@cicerisbio.com inviando una foto dei prodotti con la spiegazione. 
Qualora fosse accertato il difetto di conformità del prodotto, hai il diritto di ottenere, eventualmente previa restituzione del prodotto difettoso, la sua riparazione o sostituzione.

5. Dove posso controllare il codice di tracciamento del mio pacco?

I dettagli della spedizione vengono inviati via mail una volta che il pacco viene affidato al corriere. Da quel momento è possibile seguire la spedizione grazie all'apposito codice di tracciamento.

6. Come posso contattarvi? 

Puoi trovare tutte le nostre mail e i contatti in questa pagina

Prodotti

1. I prodotti sono adatti agli intolleranti?

  • Tutti i prodotti contengono ingredienti naturalmente senza glutine.
  • Tutti i prodotti contengono ingredienti naturalmente senza latte/ lattosio.
  • Le creme Ciceris al Cacao, Ciceris al Caffè e Ciceris Cannella non contengono zucchero: sono dolcificate con la stevia, che non alza i valori della glicemia ed è adatta a chi controlla il peso.
  • Nel nostro laboratorio utilizziamo le nocciole per alcuni dei nostri prodotti. Tutti i prodotti potrebbero contenere tracce di nocciole.
  • Tutti i prodotti sono adatti a chi segue una dieta vegetariana.
  • Tutti i prodotti, ad eccezione della crema Ciceris Nocciolina che contiene miele, sono adatti a chi segue una dieta vegana.
  • Tutti i nostri prodotti sono naturalmente privi di glutine ma non possiamo escludere tracce di contaminazione nelle materie prime.
2. Conservazione dei prodotti

I prodotti vanno conservati in luogo fresco ed asciutto. Gli hummus, le creme spalmabili, dopo l’apertura vanno conservati in frigorifero e consumati entro 5-7 giorni.

3. Come fanno i prodotti a rimanere freschi senza l’aggiunta di conservanti?

I nostri metodi di produzione permettono la conservazione al di fuori dal frigorifero dei nostri prodotti. E' per questo che si mantengono buoni e gustosi anche senza l'aggiunta di conservanti artificiali.

4. Qual è la data di scadenza?

La data di scadenza è indicata su ogni confezione. Si consiglia di rispettare i modi indicati per la conservazione e consumare i prodotti entro la scadenza.

5. I prodotti sono biologici?

Scegliamo ingredienti di origine biologica per i nostri prodotti. Non abbiamo ancora ricevuto la certificazione biologica, ma ci stiamo adoperando per averla entro la fine del 2021.

6. Le confezioni sono ecologiche?

Per le spedizioni utilizziamo packaging in cartone perchè abbiamo a cuore la sostenibilità ambientale. Le creme sono contenute in vasetti di vetro, interamente riciclabili. I preparati per torte sono contenuti in sacchetti di carta. I biscotti sono contenuti in sacchetti di plastica, non ancora interamente sostenibili, ma ci stiamo attrezzando!

Curiosità

1. Da dove nasce l’idea di unire i ceci al dolce?

Creare l’hummus dolce è stata la naturale conseguenza del volere una crema spalmabile sana come l’hummus  ma in versione dolce. Abbiamo notato che in commercio in Italia era ancora offerto un prodotto simile e abbiamo deciso di realizzarlo in base al nostro gusto.

2. Come posso ricevere il vostro ricettario?

Le ricette pubblicate nella sezione Ricette del blog link sono tutte originali Ciceris. Puoi scaricare la versione PDF per averla sempre sotto mano, inserendo la mail a questo link (landing).

3. Che vantaggi ho ad iscrivermi alla newsletter?

Iscriversi alla newsletter significa entrare nella community Ciceris. Comunichiamo via email le informazioni che interessano a chi vuole rimanere aggiornato sulle nostre attività, raccontando la nostra storia, i progressi e gli sviluppi. Ma soprattutto creiamo insieme alla community i nuovi prodotti che usciranno, con questionari e votazioni in modo da creare il prodotto perfetto in base alle esigenze di chi lo vuole consumare. Infine comunichiamo promozioni, sconti e giveaway come regalo per chi ci supporta ogni giorno.

4. Come mai avete scelto i ceci come prodotto principale?

I ceci hanno ottime proprietà nutrizionali. In particolare sono utili per controllare il livello di colesterolo e glicemia. Riducono il rischio di diabete e favoriscono l'eliminazione dei sali presenti in eccesso nell'organismo. 

L’elevato contenuto in fibre e proteine dei ceci rallentare il processo digestivo, aiutando a tenere sotto controllo l’appetito e a sentirsi sazi per più tempo.

I ceci sono un’ottima fonte di proteine ​​vegetali, una delle migliori tra i legumi perché comprende quasi tutti gli amminoacidi essenziali. Tutte le linee guida consigliano di inserire  le proteine vegetali nella propria dieta per prevenire molte patologie, dal diabete ai problemi cardiovascolari, passando per molte forme di tumore.

I ceci sono ricchi di vitamine A, B, C, E, K, calcio, ferro, fosforo, magnesio, sodio, potassio e zinco. Si consigliano a chi soffre di anemia per aumentare i livelli di ferro e a chi pratica molto sport, in quanto fa un grande consumo di questo minerale.

I ceci, inoltre, sono una grande fonte di potassio e, per questo, sono l’ideale per migliorare la circolazione, regolare la pressione arteriosa e ottimi per chi soffre di ipertensione. Aiutano a prevenire malattie reumatiche come l’artrite, così come i crampi.

5. Quali sono i vantaggi ambientali di utilizzare i ceci?

I vantaggi ambientali della coltivazione dei ceci (e di legumi in generale) per il consumo umano sono moltissimi, tanto che istituzioni di livello mondiale come l’ONU e la FAO ne promuovono fortemente l’utilizzo.

La coltivazione delle leguminose non richiede fertilizzanti chimici a base di azoto, dal momento che esse vivono in simbiosi con batteri benefici, capaci di fissare l’azoto atmosferico e trasferirlo alle piante ospiti.

Le proprietà di fissazione dell'azoto da parte delle leguminose migliorano la fertilità del suolo, la quale, a sua volta, aumenta ed estende la produttività dei terreni agricoli. Utilizzando i legumi come coltura intercalare associata a quella principale e a quella per la copertura del suolo, gli agricoltori possono anche promuovere la biodiversità agricola, tenendo a bada i parassiti e i patogeni.
Le leguminose possono, in sostanza, contribuire ad aumentare la fertilità dei suoli e avere un impatto positivo sull’ambiente.

Oltre all’impatto positivo sulla fertilità dei terreni, i ceci e le leguminose possono anche contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Riducendo la necessità di utilizzare fertilizzanti sintetici, diminuiscono anche i gas serra rilasciati durante la produzione e l'applicazione dei fertilizzanti sintetici il cui uso eccessivo risulta dannoso per l'ambiente.