SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA PER ORDINI SUPERIORI A €29,90 ANCHE IN 48H

Come comporre un piatto completo e bilanciato


Come comporre un piatto equilibrato con Ciceris

L’educazione alimentare abbraccia una moltitudine di aspetti e potremmo parlarne all’infinito. 

Le basi importanti sono indubbiamente completezza ed equilibrio.

Perché in questo ambito non è mai “bianco o nero”, ma ci sono infinite sfumature personalizzate per ciascun individuo. Così come esiste una variabilità dei nutrienti all’interno degli alimenti, sebbene questi vengano spesso racchiusi in insiemi “convenzionali”.

È l’esempio della pasta, che contiene carboidrati, ma anche proteine; della carne e delle uova che contengono proteine, ma anche grassi; o della frutta, che contiene zuccheri, ma anche acqua, fibre e sali minerali in abbondanza.

All’interno di un pasto, è importante che sia presente un equilibrio fra tutti questi nutrienti.

Non è un dogma, sia chiaro. Tuttavia, è una strategia utile per rifornire il nostro organismo di tutto ciò di cui ha bisogno, oltre che per garantire un senso di sazietà e soddisfazione prolungati nella giornata.

La strategia vincente per avere un’alimentazione bilanciata, sana e varia è assemblare, cioè mettere insieme per ogni pasto una giusta quota di ogni nutriente. Così facendo, partendo da ingredienti anche molto semplici, si possono creare combinazioni sempre diverse per pasti completi e buoni.

Continua a leggere per avere esempi pratici!

Parlando degli insiemi “convenzionali” già citati, in ogni piatto dovremmo aggiungere una quota di:

  • Carboidrati complessi (provenienti da cereali e legumi) utili a dare energia di lunga durata e scorte per i momenti di necessità
  • Proteine (di carne, pesce, uova, formaggio, legumi) utili per completare il pasto e prolungare il senso di sazietà, ma anche fondamentali per moltissime funzioni vitali e per mantenere una buona massa muscolare. 
  • Grassi (nell’olio extravergine di oliva, frutta secca e avocado), efficaci per conferire al pasto maggiore consistenza e gusto e necessari a garantire un’adeguata massa grassa ed energia di riserva.
  • Zuccheri semplici (contenuti ad esempio nella frutta), per energia di rapido utilizzo
  • Fibra (contenuta in frutta, verdura, frutta secca, cereali integrali e semi), importantissima per la salute intestinale e del microbiota.

Sono tante informazioni, è vero, ma è più semplice di quello che sembra!

Nella vita di tutti i giorni, tra la frenesia degli impegni quotidiani, non sempre si riesce a la giusta attenzione alla composizione del piatto.

È qui che Ciceris offre una soluzione pratica, ma soprattutto buona e originale.

Le creme Ciceris possiedono una composizione nutrizionale che si presta all’alimentazione di tutti i giorni, arricchita da tanto gusto

Sono prodotti con pochi ingredienti semplici e di qualità, come se fossero preparati a casa. 

Ti propongo un esempio pratico!

Come tante persone, sono un’amante di pane e marmellata inzuppato nel latte per colazione e la prima volta che ho visto la crema dolce al Cacao di Ciceris, ho subito pensato all’abbinamento perfetto.

Leggendo gli ingredienti, quello che più mi ha colpito sono stati i ceci. Un ingrediente poco considerato per una colazione, specialmente dolce! 

 

Ciceris al cacao piatto equilibrato

 

Eppure, oltre ad essere davvero buoni, rappresentano un’ottima fonte di carboidrati complessi, di proteine vegetali e fibre che completano gli stessi nutrienti contenuti nel pane, favorendo un migliore controllo della glicemia a lungo termine. 

Allo stesso modo i grassi contenuti nel latte, assieme ai grassi buoni della crema Ciceris, rendono il tutto più saziante e gustoso.

Infine, la presenza di zuccheri semplici provenienti dalla marmellata, dal latte ed in piccola parte dalla crema, fornisce energia di pronto utilizzo per partire con la giusta carica!

Se vuoi scoprire ricette ed abbinamenti per la colazione, scopri la sezione del sito dedicata!

Questo trucchetto di comporre un piatto equilibrato aiuta molto a mantenere una buona energia durante tutto il giorno, migliorando la performance mentale e fisica.

L'alimentazione è unica e personale. Puoi arrivare ad avere un'alimentazione equilibrata costruendo il percorso a piccoli passi.

Scopri come creare una colazione buona e bilanciata nel prossimo articolo!  



Alessandra Mangone,

Dietista Nutrizionista

Per informazioni e approfondimenti puoi contattarmi a questa e-mail alessandradietista@cicerisbio.com

 

Cover photography by Paul Stuart

Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione