SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA PER ORDINI SUPERIORI A €29,90 ANCHE IN 48H

Cacao, felicità e salute: un alimento sano che rende felici | Ciceris Bio


Il nuovo protagonista di Educazione Alimentare con Ciceris è il CACAO. 

Più in particolare, la polvere di cacao, un ingrediente selezionato da Ciceris nella ricetta dell'hummus dolce.

Ti sei mai chiesto da dove arriva il cacao?

La polvere di cacao deriva dalle fave di cacao, che sono dei veri e propri frutti.  Le fave vanno incontro a diversi processi di produzione, che influiscono sulla qualità dell’alimento e sulla sua composizione nutrizionale.


A livello nutrizionale, la polvere di cacao amara, quella che mettiamo sul tiramisù per capirci, ha una composizione abbastanza ricca. Contiene una buona percentuale di grassi e proteine e una moderata quantità di carboidrati, per la maggior parte complessi (provenienti da amido).


Oltre alla composizione dei macronutrienti, contiene anche una quantità di micronutrienti ben rappresentata, in particolare fosforo, calcio, ferro e rame, estremamente utili per il funzionamento del tuo organismo.

 

Tale completezza dal punto di vista dei nutrienti è molto vantaggiosa: potrai utilizzare il cacao in polvere non solo per rendere i tuoi dolci più buoni, ma anche per rendere più nutrienti le tue ricette.


Come per le spezie, ritengo che sia interessante considerare un alimento che ti piace, quale può essere il cacao, da diversi punti di vista: non solo un ingrediente buono e che rende la nostra alimentazione più gustosa e alternativa, ma anche ricca di sostanze fondamentali e utili per il nostro organismo.

Cacao e benefici per la salute

C’è un’altra buona notizia sul cacao! 

Sono stati condotti numerosi studi per verificare la presenza di potenziali proprietà benefiche e positive per la salute.

Infatti, il cacao contiene polifenoli, in particolare una tipologia, i flavonoidi, che possiedono un’azione protettiva antiossidante.


Il consumo di cacao, grazie alla presenza di queste sostanze, sembra aiutare a ridurre il rischio cardiovascolare, nonostante la presenza di acidi grassi saturi, che sembrano non pericolosi in questo senso (se consumato con moderazione).


Aiuta ad attenuare l’infiammazione, lo stress ossidativo ed influenzare la regolazione del sistema immunitario. 

Presenta anche un ruolo positivo sul metabolismo glucidico e sui livelli di colesterolo.

Alcuni lavori ritengono che il consumo di cacao impatti positivamente sulla salute del microbiota intestinale e sono in corso altri studi che per verificare il potenziale ruolo del cacao per alleviare il dolore e quindi fungere da analgesico naturale.


Cioccolato come “cibo della felicità”?

Se lo hai già sentito, sappi che non è solamente una strategia di marketing :) Effettivamente il cioccolato contiene cacao, dentro al quale è presente un aminoacido, il triptofano.

Il triptofano è un precursore della serotonina, spesso noto come ormone della felicità, definizione dovuta al suo importante effetto sul tono dell’umore. 


Infine, è bene evidenziare che il cacao in polvere contiene anche caffeina e teobromina. Entrambe le sostanze possono avere un’azione stimolante il sistema nervoso e causare tachicardia e agitazione.

Per questo è consigliato di non eccedere nel suo consumo o di evitarlo in alcuni casi patologici.

Mangia consapevolmente: il ruolo del cacao come alimento che piace

Alla luce di tutto questo, è interessante approfondire la conoscenza di un alimento che viene utilizzato all’interno delle proprie ricette e di cui si ama il gusto, poiché questa aiuta sempre ad essere più consapevoli di quello che si mangia. 

La salute, la consapevolezza, il piacere, il gusto, la socialità, la soddisfazione, le abitudini.

Tenere a mente tutti gli aspetti che caratterizzano l'educazione alimentare ti permette di raggiungere e mantenere un sereno equilibrio nella tua quotidianità, aggiungendo mano a mano ingredienti che possano rendere il tutto più piacevole e dandoti la possibilità di rifornire il tuo corpo in modo positivo e intelligente. 

Chiaramente non è in una spolverata di cacao che devi mettere tutta la tua fiducia per assicurarti una buona salute.

Il punto è inserire nella tua alimentazione generalmente sana, completa e bilanciata, un alimento che ti piaccia, che renda le tue ricette più buone e che allo stesso tempo possieda delle proprietà che possono essere sfruttate per il loro ruolo positivo per la tua salute, se utilizzato con moderazione.

Scegliamo ingredienti buoni e sani per avere più consapevolezza e felicità nel rapporto con il cibo

L’obiettivo che Ciceris si è posto nella scelta dei propri ingredienti è proprio questo: consapevolezza, salute e gusto sono i principi racchiusi nei nostri prodotti.

Ciceris trova la ricetta ideale per offrirti un gusto semplice e allo stesso tempo originale, selezionando ingredienti che possano perseguire il principio di trasmettere il valore di un’alimentazione salutare.

In questo caso, il cacao lo trovi nella crema Ciceris “Al Cacao”: dolce al punto giusto e con il gusto della felicità! 😉

 

Mi auguro che questo spunto ti permetta di avere una maggiore consapevolezza del ruolo che tu stesso puoi avere nel favorire il mantenimento della salute. 

Se questo approfondimento ti ha interessato, scrivimi subito per eventuali considerazioni e per proporre nuovi argomenti di tuo interesse! 

Contattami alla mail: alessandradietista@cicerisbio.com


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione